Mi avete letto in ...

domenica 23 settembre 2012

ROMANZO CRIMINALE - LA SERIE














Le parole che seguono non costituiscono una reale recensione, ma estratti dai fiumi di inchiostro virtuale che ho profuso in questi ultimi anni circa questo miracoloso "prodotto" di cinema.

ROMANZO CRIMINALE
Numero stagioni: 2
Episodi: 22
Durata: 55 minuti a episodio
Genere: drammatico

Voto: 10 e anche di più

Laddove il film omonimo di Michele Placido doveva condensare in due ore un'ingente messe di avvenimenti storici e situazionali, la serie ha tutto il tempo di dilatarli, trattarli nella loro interezza e sviscerarli a dovere.
Altre differenze le vedo nella
"cattiveria" generale: Placido rimaneva indulgente verso i suoi personaggi (già l'incipit pasoliniano la dice lunga al riguardo...quasi a dire come sottotesto: sono partiti quando erano piccoli a delinquere, non hanno avuto una vita facile). La serie di Stefano Sollima parte ovviamente dallo stesso substrato culturale di provenienza dei protagonisti, ma li dipinge per quello che sono al di là di ogni giustificazione. Loro sono dei criminali, degli outlaws, delle persone che avrebbero potuto avere una vita normale ma hanno scelto di essere dei killer, degli spacciatori, dei devianti. Quello che veramente importa sono i loro traffici, la loro sete di "piàsse Roma", la loro ferocia, il loro essere nati con nel dna il crimine.
Ogni personaggio viene da Sollima ritratto con grande precisione, ogni carattere è forgiato perfettamente.
La serie mostra tutte le sue qualità: ottima storia, ottima sceneggiatura, ottime scene, ottime recitazioni, ottima fotografia, ottime le ricostruzioni scenografiche. Tutto è ottimo. Come è ottimo quel senso di partecipazione alle vicende che ti incolla al televisore e ti fa bere d'un fiato le puntate.

Una mattina mi sono svegliato, giuro che non è una fandonia, con il desiderio di andare a prendere anch'io la mia "stecca", di stare al biliardo con i miei compagni di "batteria" ipotizzando il prossimo colpo. Ti senti davvero parte di quel mondo, è una sensazione particolare che mi fa capire quando la serie abbia presa e quanto il cinema invada la vita di bellezza.

Qui siamo davvero di fronte a una delle cose migliori che il cinema italiano ha prodotto nell'arco di tanti, anni anni! Mai un cedimento, mai una battuta d'arresto. I personaggi sembrano dei cyborg del male che persistono dritti verso l'obiettivo, tutti protesi alla causa malavitosa della loro batteria, alla conquista prima di Roma poi di tutta l'Italia. E, cosa ancora più sorprendente e miracolosa, che Sollima riesce nel contempo a delineare perfettamente tutti i caratteri dei singoli componenti della banda.
Non solo dunque i tre capi vengono sviscerati a dovere (Libano-Freddo- Dandi), ma anche gli altri: 30 denari, Scrocchia, i due Buffoni
(Ruggero e Sergio), Il sorcio, il mitico Bufalo. E anche quelli esterni alla banda come la bella e cinica Patrizia, il commissario Scialoja per andare anche con Il sardo e Il Teribbile.
Le ore passano e la serie è come una calamita! Sei "costretto" ad arrivare alla fine, a continuare puntata dopo puntata, qualcosa che rende questa serie un vero capolavoro.
E con la seconda serie è stato ed è ancora amore. Ma come è possibile? Non c'è stato alcun calo! Il Libanese è morto ma i fatti scorrono ancora che è un piacere, i protagonisti graffiano ancora che è una meraviglia, gli accadimenti si susseguono con potenza, incisività e grande risolutezza.
Le due serie mi sembrano anche leggermente diverse: nella seconda c'è ancora più carne al fuoco, pare che ogni 5 minuti debba accadere qualcosa di sconvolgente, non capisco come Sollima e gli scrittori siano riusciti ad essere tanto vincenti e convincenti. 

Dirò un'altra cosa: una ho sognato che stavo al tavolo di un ristorante: gli altri non so chi fossero, ma avevo come vicino Scrocchiazeppi, gli ho detto che mi piaceva tantissimo "Romanzo criminale" e lui mi ha ringraziato.

Nella seconda serie la banda si sfalda progressivamente, la leadership del Libano viene presa ora dal Freddo ora dal Dandi ma senza che nessuno dei due riesca a determinare una posizione ai vertici stabile. Il primo è rapito dalla sua cronica inclinazione al codice morale, alla vendetta e ai ragionamenti; il secondo, che intrattiene larghi rapporti con la malavita organizzata su larga scala, utilizza la banda come trampolino di lancio per i suoi slanci personali.
La seconda serie comunque si connota soprattutto per un aspetto: l'individualità prende il sopravvento, il concetto di gruppo e di "stecca para pe' tutti" lascia spazio alle ambizioni personali.
Ancora una volta tutto è gestito in modo mirabile e mirabolante: le recitazioni, le locations, le splendide musiche, le trovate, i colpi di scena, l'intensità.
E lo spettatore non può che toccare con la propria pelle quello che succede e addirittura i personaggi divengono quasi suoi "amici" e sei disposto e anzi contentissimo di scendere al bar da Franco per fare "stecca para pe' tutti".
Sollima si dimostra ritilante cerimoniere con un ritmo filmico che non fa prigionieri e continua spedito dall'inizio alla fine a 100 chilometri orari. 
L'Italia può andare fiera di questo romanzo.