Mi avete letto in ...

mercoledì 28 novembre 2012

PERICOLO SMS A PAGAMENTO? DIFENDIAMOCI CON IL «BARRING»

Tutti i gestori di telefonia mobile (reali o virtuali) stipulano accordi con dei provider di servizi esterni che forniscono i famosi e famigerati servizi a sovrapprezzo: sono i cosiddetti SMS/MMS a valore aggiunto, detti anche a sovrapprezzo, noti pure come servizi VAS, o SMS Premium. Insomma, si tratta dei cosiddetti SMS/MMS a pagamento in decade 4x. 
Spesso divengono una bella gatta da pelare, in quanto nella maggior parte dei casi non richiesti dall'utente. 

Tanto più, è bene evidenziarlo a chiare lettere, che, qualora il possessore del cellulare non
faccia precisa richiesta di rescindere la proposta/contratto ENTRO UNA SETTIMANA, tali fastidiosi sms continueranno ad arrivare prosciugando il conto.

Ma vi è un sistema infallibile per creare una barriera contro queste invasioni: il cosidetto servizio BARRING SMS.
Da attivare in modo gratuito con il proprio gestore telefonico, fa in modo che gli sms a pagamento non arrivino più. Un modo rapido e indolore per assicurarsi nel futuro un godimento della propria vita telefonica più serena; il sottoscritto si è rivolto al proprio gestore e in quaranta secondi, senza spendere un euro, l'ha attivato con soddisfazione.


In questo interessante servizio televisivo la iena Mauro Casciari esemplifica il problema chiaramente.


Ed ecco un semplice tutorial qualora qualcuno si fosse imbattuto nella questione:

1) Non fornire mai il consenso al trattamento dei propri dati personali da parte di società terze al proprio operatore mobile.

2) Non rispondere mai ad sms ricevuti da numeri brevi con testo dubbio o ambiguo che invitano a rispondere per scaricare loghi, suonerie o quantaltro.

3) Non cliccare su banner pubblicitari poco chiari durante la navigazione internet con la propria sim.

4) Se vi accorgete di aver attivo uno di questi servizi, rispondete al mittente dell'sms a pagamento scrivendo STOP, che è la sintassi universale di disattivazione.

5) Se non siete riusciti a disattivare da soli il servizio, oppure volete tutelarvi a scopo preventivo, chiamate il servizio clienti del vostro operatore e chiedete l'attivazione (completamente gratuita) del Barring Sms, cioè del blocco degli sms a pagamento in decade 4.