Mi avete letto in ...

mercoledì 30 gennaio 2013

LINGUA BRAILLE PER NON VEDENTI ALLA BIBLIOTECA DI PIETRA LIGURE

Il lungomare di Pietra ligure
In tempi in cui pare che i mezzi di informazione si debbano occupare solo di aspetti tetri e pruriginosi della nostra epoca, ben venga questa boccata d'ossigeno dalla Liguria.

Sabato 2 febbraio alle ore 11, presso la biblioteca civica di Pietra Ligure, verrà inaugurata una postazione multimediale al servizio delle persone non vedenti, ipovedenti, dislessicche e di quelle che a causa di disabilità fisica o sensoriale non siano in grado di
leggere autonomamente. Questo servizio si aggiunge a quello già offerto dalla biblioteca sin dal 2004, denominato "Libro parlato".

Nato per iniziativa del Lions club, tra le varie attività svolte dagli stessi, come contributo concreto per aiutare a prevenire e a curare la cecità, il Libro parlato, tramite la distribuzione gratuita di audiolibri, offre a tutti i non vedenti o ipovedenti gravi una "luce" per favorire l'autonomia e l’integrazione nella vita sociale e nel mondo del lavoro.
La biblioteca "Silvio Accame" di Pietra Ligure ha condiviso il fine nobile ed utile di tale iniziativa ed ha dato la propria disponibilità a collaborare con il Centro operativo del Libro parlato di Chiavari; in allora, per fare da tramite nel servizio prestito, in oggi attraverso una convenzione stipulata con l'"Associazione Libro parlato" gestita in zona dal Lions club di Chiavari, e sponsorizzata dal Lions club di Finale ligure, Loano, Pietra ligure host, per promuovere e recepire il progetto "Libro Parlato Lions su web", di cui la postazione è parte concreta.

Infatti il pc messo a disposizione di coloro che ne vorranno usufruire, permetterà di scaricare direttamente dal web gli audiolibri scelti da un catalogo di 8.000 titoli tra i vari generi della letteratura moderna e classica, e non solo. La biblioteca civica di Pietra ha anche intitolato la propria sala di lettura a Luis Braille, con una cerimonia avvenuta il 19 maggio del 2011. Ha inoltre messo a disposizione dei non vedenti dei libri in scrittura braille e ha inserito nel proprio patrimonio un discreto numero, destinato a crescere, di audiolibri per adulti e bambini, tra cui best seller dei classici della letteratura per l’infanzia.

"Si coglie l’occasione per ricordare che la Biblioteca è dotata di una sala ragazzi che già da qualche tempo si è arricchita di collane editoriali nelle diverse lingue straniere con il testo italiano a fronte, di libri per l'apprendimento elementare della lingua italiana da parte degli stranieri, nonché di supporti per l'apprendimento delle lingue inglese, francese e tedesco per bambini in età scolare. Per i più piccini ha, inoltre, acquisito di recente collane 'a tema' in una originale veste grafica”: questo si legge in una nota del Comune.

Corsi di lingue con le più moderne metodologie sono stati acquistati anche per adulti, su supporto multimediale. Libri in lingua originale si possono trovare anche tra la narrativa inglese, francese e tedesca rientrante nell’intero patrimonio librario della biblioteca, che consta di circa 16.000 volumi. Una sezione a parte, suddivisa per argomenti, è stata dedicata alla Liguria.

La biblioteca possiede anche una saletta multimediale dove si possono trovare titoli di film in dvd tra quelli che hanno delineato la storia del cinema italiano e straniero, cd musicali di vario genere e film per bambini. Il servizio offre inoltre 2 postazioni internet ed una multimediale a pagamento, n° 40 riviste di vario genere, 4 quotidiani.

E' aperta al pubblico 18 ore settimanali: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle 18.

Fonte: www.ivg.it