Mi avete letto in ...

giovedì 21 febbraio 2013

L'OTTIMISMO COME CAREZZA AL FUTURO

Sole: il simbolo di felicità più "luminoso"
Vi regalo oggi dieci notizie-pillole di ottimismo, felicità, slanci verso un roseo futuro, opulenza, benessere, successo. Sempre più convinto che la pienezza della vita non vada perseguita in un solipsistico arroccamento nel proprio intelletto, ma negli altri, nell'umiltà, nel miglioramento comunitario, nel donarsi senza remore, nel perdono.
Non lasciamoci fregare dalle aperture allarmanti e "terroristiche" dei telegiornali, dal concetto diffuso che "tanto
tutto è un magna magna". Le notizie positive ESISTINO ma vengono lasciate per ultime o non sono riportate. Ma ESISTONO, diamine se ESISTONO e riempiono la vita gioia! C'è un mondo intero profumato come una rosa che non aspetta altro che di essere colto, annusato, esperito. Non chiudiamoci in un pessimismo che ci confonde, scoraggia, divide. Usciamo in strada e, salutando tutti con il sorriso sulle labbra, poniamoci con massima disponibilità al prossimo e alla vita.

Camminare in montagna o comunque essere immersi nella natura per qualche giorno aiuta il cervello a ricaricarsi e ritrovare creatività e capacità di agire in multitasking sopratutto se si dice addio per un breve periodo a smartphone,  computer e tablet. E' il risultato di una ricerca condotta negli Stati Uniti: gli scienziati hanno misurato le capacità di pensiero creativo in un gruppo di persone prima e dopo la "pausa"  nella natura. Le capacità di pensiero creativo, al loro ritorno, erano aumentate sino al 50%.

A influenzare i ragazzi non sono solo le cattive compagnie ma anche quelle buone. Un aiuto per migliorare il rendimento scolastico è infatti costituito da una cerchia di amici che vanno bene a scuola. Lo dimostra uno studio della Binghamton University condotto presso la scuola superiore Maine-Endwell High School a Endwell. I risultati evidenziano come uno studente con una cerchia di amici con una media più alta aumenterà il suo rendimento nel corso dell’anno scolastico.

I ragazzi che praticano attività fisica sono più bravi a scuola. L'allenamento porta anche  a migliorare le capacità di apprendimento e rendimento. Lo dimostra una ricerca dell'Università del Tennessee, a Knoxville, condotta su 312 studenti delle medie. Per questo, per gli autori dello studio, un'eventuale eliminazione dell'ora di ginnastica nelle scuole sarebbe un errore.

Perdonare fa bene allo spirito ma anche al cuore e ai vasi sanguigni. Lo dimostra lo studio condotto da Britta Larsen, del Department of Psychology and Philosophy dell’University of California di San Diego (Stati Uniti), e dai suoi collaboratori che hanno dimostrato come riuscire a superare la rabbia verso persone che hanno generato una condizione di sofferenza apporti benefici duraturi.

Leggere fa bene. E non solo alla cultura personale. Perdersi tra le pagine di un romanzo o di un saggio, talvolta è anche un ottimo antidepressivo, a tutte le età. L'importante è saper scegliere il testo che può aiutarci a ritrovare l’energia perduta. Un libro non è solo sinonimo di cultura o passatempo, ma anche un efficace strumento antidepressivo.

Il volontariato rende felici. Impegnarsi per gli altri risulterebbe più soddisfacente di un aumento di stipendio. E' quanto emerge da una ricerca effettuata da Luca Stanca, economista dell’università Bicocca. “Smontato un errore di fondo dell’economia, cioè che la solidarietà valga zero, perché non esiste un prezzo di mercato”: parola di esperto.

L'ottimismo allunga la vita: secondo uno studio della Emory University, le persone che hanno un atteggiamento mentale positivo circa la propria salute, che si sentono felici e ritengono di vivere bene, hanno il 60% di probabilità in meno di ammalarsi in modo grave o di morire prematuramente. La ricerca, pubblicata sull'American Journal of Public Health ha coinvolto oltre 3.000 americani lungo un arco di 10 anni.

In un paziente obeso, una perdita di peso di soli 7 kg potrebbe comportare un risparmio immediato, solo in termini di farmaci, di quasi 400 euro all'anno, senza contare i costi sociali e del servizio sanitario pubblico. E' quanto ha dichiarato la Società Italiana di chirurgia dell'obesità e delle malattie metaboliche (Sicob) durante la presentazione dell'intervento chirurgico in grado di curare obesità e diabete mellito di tipo 2.

Il Comitato scientifico della "Comunità della longevità", network internazionale di esperti riunitosi recentemente a Cagliari, ha confermato il ruolo importante che la pet-therapy, terapia dolce basata sull'interazione uomo-animale, ha sui pazienti anziani, affetti da diverse patologie.

Le leggi che regolano la vendita del cosiddetto "cibo-spazzatura" (o "junk food"), riducendone la diffusione nelle scuole e nei luoghi pubblici frequentati da bambini e adolescenti, funzionano: riducono l'obesità infantile e i ragazzi degli Stati in cui tali leggi sono in vigore sono, in generale, molto più sani. E' quanto emerge da una ricerca scientifica durata 3 anni e pubblicata dalla rivista "Pediatrics".


Fonte: www.buonenotizie.it