Mi avete letto in ...

giovedì 7 febbraio 2013

MO-DO SI E' SUICIDATO: LUTTO NELLA TECHNO ANNI '90


Mi piace ricordarlo con affetto, non come uno dei miei personali punti di riferimento della mia mia amata tecno-dance anni '90, ma come voce marziale e imperiosa capace di
fare muovere il culo a tutti con atmosfere arrembanti e virtuosamente cafone. Le sue tre hits principali vennero suonate nei più importanti dancefloor di tutta Europa e non sarà infrequente sentirle anche ora nei party remember.

Addio, grande Mo-do.


Se n'è andato mercoledì 6 febbraio e nel modo più terribile che potevamo immaginare Fabio Frittelli, noto al pubblico come Mo-do. E' stato ritrovato nella sua casa di Udine senza vita. Aveva 47 anni e da anni era sparito dalla scena dopo essere diventato famoso negli anni '90 per la hit "Ein, Zwei, Polizei". Si manteneva attivo nel campo per la gestione di locali notturni friulani. A trovare il cadavere sono stati gli agenti della polizia di Udine, dopo che un amico del Frittelli ne aveva denunciato da alcuni giorni la scomparsa. Sembra che l'uomo si sia tolto la vita, ma ne sono ancora sconosciute le cause. Oltre al singolo tormentone dell'estate 1994, aveva prodotto altri pezzi di successo come "Super Gut" e "Gema Tanzen". Le forze dell'ordine indagheranno sul motivo della prematura scomparsa, in attesa dei risultati dell'autopsia. Ancora da stabilire le date dell'esequie funebri, probabile la presenza di molti affezionati che erano rimasti fedeli alle hits dell'artista anche se lui era ormai lontano dalla ribalta da molto tempo. Ci lascia il ricordo di quelle estati di metà anni novanta, scanzonate e più rilassate dove si respirava sicuramente l'idea di un'Italia diversa da quella che viviamo oggi. A noi piace ricordarlo così, col sorriso sulla bocca.

Fonte: www.net1news.org


Ecco che dice www.discogs.com:
Mo-Do is the pseudonym used by the Italian musician Fabio Frittelli (born in 1966 in Monfalcone, Province of Gorizia). Mo-Do appeared in the 1990s as an Italian Eurodance band. Despite being Italian, Mo-Do's songs are in German.
The name Mo-Do is claimed to originate from the two first letters of Frittelli's birth-town (Monfalcone) and the day of his birth (Domenica, i.e. Sunday in Italian).

Mo-Do was formed when Frittelli met the producer Claudio Zennaro.

Mo-Do is probably best known from the single "Eins, Zwei, Polizei" (co-produced with Zennaro and Zafret) which reached #1 in the German, Austrian and Italian music charts.

On the 6th of February 2013 Fabio Frittelli was found dead in his house in Udine.