Mi avete letto in ...

martedì 18 giugno 2013

MOZZICONI DI SIGARETTE E INQUINAMENTO


In Italia si fumano 72 miliardi di sigarette l'anno, e di portacenere nelle nostre città se ne vedono davvero pochiCosì sporchiamo strade,
marciapiedi, e qualche volta giardini pubblici. Con danni enormi, e non soltanto per l’ambiente.


Il filtro di una sigaretta ha un tempo di smaltimento non inferiore a 5 anni, contiene una quantità enorme di sostanze tossiche che il mozzicone gettato a terra sprigiona molto rapidamente. Nicotina, benzene, ammoniaca. Roba che in questo modo facciamo respirare a tutti, anche a chi riesce a non toccare più sigarette. 
Il secondo danno riguarda lo smaltimento dei resti del fumo: di solito, i mozziconi che lasciamo per strada finiscono, spinti dalla pioggia, nelle fognature o nelle acque superficiali. E diventano una fonte di pericoloso inquinamento. 
Infine c'è il problema del decoro urbano. La rimozione dei mozziconi non è un'operazione semplice e spesso non riesce con i tradizionali mezzi di pulitura delle strade, perché non hanno la capacità di trattenere i resti delle sigarette. 
Conclusione: il mozzicone avvelena l'aria e sporca la città. D'altra parte, una volta la signora Clio Napolitano, decisa sostenitrice della lotta ai mozziconi, fece una domanda molto pertinente: "Chi di noi getterebbe una sigaretta a terra nella propria casa? E allora perché dobbiamo farlo per strada?".
Mentre sono piuttosto contrario a nuove e ossessive forme di divieti del fumo all'area aperta, che tra l’altro in Italia non funzionerebbero, mi piace molto l'iniziativa dal basso, partita a Milano, e intitolata "Basta mozziconi a terra". E' una campagna di sensibilizzazione ambientale, rivolta a scuole, amministrazioni pubbliche, locali e negozi, per evitare la sporcizia dei mozziconi in strada. Il meccanismo è molto semplice: si aderisce alla campagna, magari attraverso il sito www.bastamozziconiaterra.it e si riceve un contenitore, del quale si diventa custode, per la raccolta delle sigarette spente. Decine di negozi, ristoranti e scuole della provincia di Milano hanno già aderito alla proposta. E allora perché non estenderla anche in altre città? Per esempio a Roma, dove i cittadini gettano in strada, ogni anno, un milione di mozziconi. Con poco sforzo possiamo aiutarli a diventare persone più civili e allo stesso tempo avremo dato un contributo concreto al decoro della capitale.

Fonte: www.libero.it