Mi avete letto in ...

martedì 23 luglio 2013

CARDANO AL CAMPO: MORTA LA SINDACHESSA AGGREDITA DAL VIGILE

Laura Prati, il sindaco di Cardano al campo non ce l'ha fatta. Dall'ospedale di Varese e' arrivata la notizia ufficiale del decesso. In una breve nota, infatti, si spiega che "si e' concluso formalmente il periodo di osservazione ai fini dell'accertamento della morte della signora Laura Prati, che risulta quindi deceduta alle 8.30 di questa mattina".
Le sue condizioni, gia' estremamente gravi, erano ulteriormente peggiorate negli ultimi due giorni. Nella nota dell'ospedale varesino si spiega che "i famigliari nel rispetto della volonta' della signora Prati hanno dato il consenso alla donazione degli
organi. La salma e' a disposizione dell'autorita' giudiziaria".

L'AGGUATO - Voleva fare una strage, era pronto a morire per farsi giustizia. Lo aveva ammesso di fronte ai magistrati all'indomani della sparatoria, Giuseppe Pegoraro, il vigile che, nella tarda mattinata del 2 luglio, irruppe nel municipio di Cardano al Campo, nel varesotto, ferendo all'addome il sindaco Laura Prati - morta oggi dopo 20 giorni di agonia - e il vicesindaco Costantino Iametti, dimesso solo quattro giorni fa. Una tragedia originata da una vendetta: Pegoraro, 61 anni, era stato sospeso dal servizio per una presunta truffa legata ai timbri sul cartellino di lavoro. Nella sua 'black list' c'era anche il giudice che lo aveva condannato a due anni in primo grado e alcuni giornalisti.


Nella sua auto era stato trovato un vero arsenale: un fucile a pompa, una carabina di precisione, una calibro 7,65 (probabilmente quella usata in municipio), una pistola 9mm, due coltelli, una consistente quantita' di munizioni, diversi contenitori con liquidi infiammabili. Laura Prati, 49 anni, era sposata e lascia due figli di 20 e 10 anni; e' stata il primo sindaco donna di Cardano al Campo, eletta nel maggio 2012 con la lista di centrosinistra 'Cardano Vive'. La donna era stata sottoposta a un intervento di neurochirurgia il 10 luglio all'ospedale di Varese.

EPIFANI - Guglielmo Epifani esprime "a nome di tutto il Partito Democratico, e mio personale, profondo cordoglio per la scomparsa di Laura Prati, sindaco di Cardano al Campo" e parla di "una morte avvenuta in circostanze tragiche per un gesto vile ed assurdo, reso ancor piu' doloroso dal fatto che Laura Prati sia stata colpita nello svolgimento del suo lavoro al servizio della comunita', in quello stesso presidio dove si affrontano e si risolvono i problemi dei cittadini". Per questo il segretario nazionale del Partito Democratico sottolinea anche che "nella situazione attuale chi ha responsabilita' amministrative si assume purtroppo rischi sempre maggiori, in un clima di disagio sociale ed economico crescente". "Con lei - conclude Epifani - perdiamo una valida e appassionata amministratrice. Il mio pensiero va alla famiglia innanzitutto e a tutta la comunita' di Cardano al Campo. A loro esprimo la mia piu' profonda vicinanza".


IL COMUNE - L'Amministrazione Comunale di Cardano al Campo, "a nome di tutta la Giunta, i dipendenti e i funzionari, esprime il frustrante dolore di una citta' tristemente orfana della Sua Prima Cittadina e soprattutto, con tutto l'affetto possibile, la vicinanza alla famiglia della Nostra Sindaca". E' la breve nota diffusa alla stampa dalla Giunta comunale di Cardano al Campo alla quale si uniscono tutti i dipendenti e i consiglieri comunali che in questi 20 giorni non hanno smesso di lavorare "per rispetto all infaticabile impegno di Laura Prati".
Parole di cordoglio arrivano anche dal Commissario straordinario della Provincia di Varese, Dario Galli: "Siamo addolorati per la morte di Laura Prati, una delle nostre amministratici e sindaco di Cardano al Campo e ci uniamo al dolore dei familiari piu' stretti, dei parenti e degli amici per questa assurda e inaccettabile scomparsa".

Fonte: www.affaritaliani.it