Mi avete letto in ...

mercoledì 9 ottobre 2013

ITALIANI IGNORANTI?

Italiani, un popolo di santi, poeti, navigatori e… Analfabeti. I nuovi dati provenienti dall'Ocse, ottenuti grazie una ricerca realizzata, almeno nel nostro paese, dall'Isfol, e comprendente 24 nazioni, rivelano una situazione pessima.

L'Italia infatti è ultima per competenze alfabetiche - ovvero capacità linguistiche ed espressive- e penultima in
quelle matematiche.

Il periodo preso in considerazione dalla ricerca riguarda il 2011 e il 2012 e dimostra chiaramente come gli adulti italiani risultino ben al di sotto della media dei paesi più industrializzati.
La ricerca sul "leggere, scrivere e far di conto" parla in fondo chiaro: considerata una scala che va da 0 a 500, 

gli adulti italiani si piazzano su un punteggio medio di 250, rispetto a una media Ocse di 273.

Non meglio 

nel campo matematico, dove, a fronte di una media di 269, l'Italia si ferma a 247. 

I punteggi erano inoltre suddivisi in sei diversi livelli di competenza, con il terzo considerato il minimo indispensabile. Ebbene, in Italia il 27,9% degli adulti non supera neanche il primo; solo il 27,9% oltrepassa il terzo. Per quanto concerne invece le competenze matematiche, il 31,9% è al primo livello o al di sotto, mentre il 29% è pari o superiore al terzo.
Secondo l'Isfol, inoltre, ''una delle situazioni più preoccupanti rimane quella dei Neet, cioè i giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni che non studiano e non lavorano. In termini di competenze alfabetiche il punteggio medio è pari a 242, cioè 8 punti sotto la media nazionale''.
Nonostante questo, aggiungono, "si contrae lo scarto con la media Ocse relativamente alle competenze alfabetiche e si riscontra un miglioramento complessivo rispetto alle altre indagini svolte negli ultimi anni, mentre gran parte degli altri paesi rimane stabile''.

Fonte: www.noncipossocredere.com