Mi avete letto in ...

sabato 21 dicembre 2013

ITALIANI FRA GLI ULTIMI A USARE INTERNET


Più di un italiano su tre, il 34%, non ha mai usato Internet. È il risultato peggiore in tutta l'Unione Europea dopo Romania, Bulgaria e Grecia. E il fondo della classifica ci tocca pure per la quota di cittadini che usano internet tutti i giorni o quasi: qui la percentuale è del 54%, contro una media europea del 62, che ci vede a
pari merito con Spagna e Repubblica ceca ma davanti solo a Croazia, Cipro, Lituania a quota 53, Portogallo (48), Polonia e Grecia (47), Bulgaria (43) e Romania (32). Simile la situazione per quanto riguarda l'accesso delle famiglie a Internet e alla banda larga, con percentuali pari rispettivamente al 69 e al 68% rispetto a medie Ue del 79 e del 76 per cento. A dirlo sono i dati 2013 raccolti e diffusi da Eurostat, secondo cui in media nell'Ue a non aver mai utilizzato il web è il 21% delle persone.
Il digital divide tra l'Italia e i principali Paesi europei emerge anche quando si prendono in considerazione i numeri relativi all'utilizzo di Internet da parte dei singoli cittadini per interloquire con le istituzioni pubbliche. Solo il 21% degli italiani lo fa, contro una media Ue del 41%, quota che sale al 27% quando si tratta di presentare la dichiarazione dei redditi. Meglio, invece, per quanto riguarda le iscrizioni a scuole e università: a usare internet è il 21% contro una media Ue del 9. Mentre torna sotto la media europea per altri servizi dell'e-government come la richiesta di documenti personali e l'erogazione di servizi della previdenza sociale.

Fonte: www.noncipossocredere.com