Mi avete letto in ...

mercoledì 26 marzo 2014

DROGA PRIMA E DOPO: IMMAGINI SHOCK

Leggi tutto l'articolo per vedere tutte le immagini
L’uso di sostanze stupefacenti non solo rovina gli organi all’interno del nostro corpo, ma cambia radicalmente i connotati: è il messaggio di un ente americano, Rehabs.com, che per la sua ultima campagna ha pensato di usare una tecnica scioccante, ovvero di mostrare in che modo cocaina, eroina e le altre droghe modificano il
viso di una persona, invecchiandola profondamente anche nel giro di pochi mesi.



Facce irriconoscibili

Rehabs.com è un’associazione americana privata che si occupa di promuovere programmi di riabilitazione dalle dipendenze e pubblicizza una rete di centri americani. Dal suo sito, raccogliendo i dati provenienti dalle carceri della Florida e dagli enti governativi impegnati nella lotta alla droga, ha lanciato la sua ultima campagna: infografica, video e gallery di facce, «Faces of drug arrests», i visi di chi è stato arrestato per droga (e la consuma). C’è Amy, 35 anni, arrestata per rissa e possesso di metanfetamine: dal 2003 al 2013 il suo viso è così stravolto, invecchiato, ammalato da essere divenuto irriconoscibile, ricco di solchi, ecchimosi, scavato, disidratato, ingiallito (qui il video della campagna). E come Amy, ci sono altre decine di giovani, uomini e donne, che sono finiti ripetutamente in prigione per il consumo di droghe di ogni tipo.
Gli effetti delle droghe 
La carrellata di visi distrutti dagli stupefacenti è accompagnata da dettagli tecnici sulle conseguenze del loro uso prolungato, che seppur allarmanti non funzionano bene tanto quanto la vista dei corpi che cambiano drasticamente. Uso di cocaina? Si incorre in perdita ragguardevole di peso e infiammazione senza ritorno delle vie nasali. Uso di metanfetamine di vario genere? Perdita di peso, dei denti, solchi e piaghe sul viso, invecchiamento accelerato. Uso di eroina? Perdita di peso, ascessi, cellulite, croste sulla pelle. Uso di ossicodone (oppioide)? Occhi rossi, viso arrossato, variazioni considerevoli di peso (dimagrimenti o ingrassamenti eccessivi) e rimpicciolimento delle pupille. Senza contare i cambiamenti, che le foto non raccontano ma lasciano solo intuire, a livello mentale e psicologico che l’uso prolungato di stupefacenti provoca al consumatore.
Fonte: www.corriere.it