Mi avete letto in ...

martedì 21 ottobre 2014

DOMIZIANO CRISTOPHARO: PRIME STAMPE ITALIANE IN DVD

Sembrano finalmente maturati i tempi per lo sbarco in dvd di alcuni film del regista indipendente capitolino Domiziano Cristopharo.
Non ho mai nascosto il mio amore per la sua forma d'arte al contempo in your face e poetica; questo blog contiene diverse recensioni di sue pellicole, tutte percorse dall'urgenza di immortalare le derive morali e materiali dell'umana natura e dell'individuo. Personalmente alcuni capitoli della sua filmografia li ho stampati con nitidezza nell'anima anche a mesi o anni dalla visione e sono particolarmente felice che qualcuno di peso si sia accorto della validità della proposta.
Certo non cinema per tutti, certo cinema coraggioso libero e autoriale, certo una perla adamantina in un mare di registi indipendenti talvolta troppo ripiegati su sé stessi. Se da un lato Cristopharo non cela la sua ossessione per
l'autenticità creativa, dall'altro penetra ogni spettatore con una tale forza d'urto che chiunque non può non esserne sconvolto. E questa "democratizzazione dell'impatto" la si può oggi appurare grazie all'impegno di Explorer entertainment, società che nasce a Roma nel 2013 grazie all’entusiasmo dei fondatori Giorgio Bruno e Angelo D’agata. Per Cristopharo si inizia con Poe 1 e Shock - my abstraction of death; più avanti sarà la volta del capolavoro Doll syndrome per passare a Hyde's secret nightmare, Museum of wonders e Poe 3.Rimane da chiedersi quando sarà la volta di uno dei lavori del regista più noti ovvero Red krokodil.
A onor di correttezza va detto che alcuni suoi film erano già usciti in dischetto ottico ed sono disponibili su vari portali web fra cui amazon anche in formato blu ray.